Informativa privacy per gli utenti del sito www.cerve.it

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa (nel seguito, “Privacy Policy”) che si intende resa nei confronti degli utenti del sito web www.cerve.it (nel seguito, il “Sito”), predisposta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati N. 2016/679 (nel seguito, anche “RGPD”), in cui Le indichiamo tutti i dettagli relativi al trattamento dei Suoi dati e sul loro utilizzo.

  1. CHI TRATTA I SUOI DATI?

Titolare del Trattamento

CERVE S.p.A. con sede legale in Parma (PR), Via Paradigna, 16/A, P.IVA  00156010340, rispondente al seguente indirizzo e-mail:  cerve.parma@cerve.it (nel seguito, “CERVE” oppure il “Titolare”).

Altri soggetti a cui possono essere comunicati i Suoi dati

I Suoi dati potranno essere condivisi con:

  1. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali che si sono impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  2.  soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sotto indicate (inclusi interventi di manutenzione tecnica sui sistemi), giustamente nominati responsabili del trattamento;
  3. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare, giustamente nominati responsabili del trattamento;
  4. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti;

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

  1. QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Dati forniti volontariamente dall’utente

Gli utenti hanno la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso i canali di contatto messi a disposizione del Titolare nella Sezione “Contatti” del Sito e mediante la registrazione al Sito.

Dati di terzi

Qualora Lei decidesse di fornirci dati di terzi La preghiamo di assicurarsi che questi soggetti siano stati preventivamente e adeguatamente informati sulle modalità e le finalità di trattamento qui indicate. In relazione a tale ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi  tutti gli obblighi e le responsabilità di legge.

Dati di minori di anni 16

A tal riguardo Le ricordiamo che se ha meno di 16 anni non può fornirci alcun dato personale, ed in ogni caso non ci assumiamo alcuna responsabilità di eventuali dichiarazioni mendaci da Lei fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

Dati di navigazione

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che Lei utilizza:

  • dati tecnici: in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi), per controllare il corretto funzionamento del sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie Policy”.

Cookie: definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del Sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo ” Provvedimento“) ricomprende anche:

  • i “cookie analytics” laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
  • cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
  • Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

 

Social Plugin

Molti social network hanno sviluppato “moduli social plug-in”, che gli operatori di siti Web possono integrare nei loro siti web. Ciò consente agli utenti dei social network di condividere contenuti che gli piacciono con i loro “amici” (e proporre altre funzionalità correlate come la pubblicazione di commenti). Il nostro Sito può contenere uno o più di questi moduli social plug-in. Questi plug-in memorizzano e accedono ai cookie sul computer dell’utente, consentendo ai social network di identificare i propri membri quando interagiscono con questi plug-in. Si noti che questi moduli social plug-in possono essere utilizzati anche dai social network per fornire servizi che vanno oltre quanto strettamente necessario, ad esempio per la pubblicità comportamentale. Gli utenti dovrebbero richiedere esplicitamente tali servizi. Può controllare le impostazioni dei cookie sulla tua piattaforma di social media.

  1. PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I SUOI DATI?

I dati personali che Lei fornisce mediante l’invio di una richiesta avanzata tramite i canali di contatto messi a disposizione del Titolare nella Sezione “Contatti” del Sito saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. consentire la registrazione all’area riservata del Sito;
  2. per finalità strettamente connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate, di volta in volta, dall’utente attraverso i canali di contatto messi a disposizione del Titolare nel Sito;
  3. garantire il rispetto degli obblighi di legge, regolamenti e norme comunitarie;
  4. accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  5. per lo svolgimento di indagini statistiche.

 

Con riferimento alle finalità di cui alla lett. a) e b), la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali è rappresentata dell’art. 6, comma 1, lett. b) del RGPD; tale attività non necessita del Suo consenso.

Con riferimento alla finalità di cui alla lett. c) il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge a cui il Titolare è soggetto ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) del RGPD.

 

Con riferimento alla finalità di cui alla lett. d) il trattamento è basato su un legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del RGPD.

 

Con riferimento alle finalità di cui alla lett. e), tale attività non comporta il trattamento di dati personali.

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI?

Con riferimento al trattamento effettuato per le finalità di cui al punto 3.a, La informiamo che i Suoi dati verranno cancellati a seguito di un mancato accesso all’area riservata per un periodo pari a 24 mesi.

Con riferimento al trattamento effettuato per le finalità di cui al punto 3.b, La informiamo che i Suoi dati  personali saranno conservati per il periodo strettamente necessario per evadere la Sua richiesta, salvo la necessità di adempiere ad obblighi di legge o tutelare i legittimi interessi del Titolare

Con riferimento al trattamento effettuato per le finalità di cui al punto 3.c, La informiamo che i Suoi dati verranno trattati per il periodo strettamente necessario a consentire al Titolare di adempiere agli obblighi di legge a cui lo stesso è soggetto.

Con riferimento al trattamento effettuato per le finalità di cui al punto 3.d, La informiamo che i Suoi dati verranno trattati per il periodo strettamente necessario a consentire al Titolare di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

  1. COME PUO’ ESERCITARE I SUOI DIRITTI?

Esercizio dei Suoi diritti

Coerentemente con quanto previsto dal RGPD, Lei ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. La legge Le consente, altresì, di esercitare il diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del RGDP, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del RGDP.

Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo di posta elettronica cerve.parma@cerve.it

Da ultimo, Le ricordiamo che ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del RGDP, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

  1. COME GARANTIAMO LA PROTEZIONE DEI SUOI DATI?

I Suoi dati personali sono trattati dai soggetti di cui al punto 1, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente. In particolare, per garantire la sicurezza dei Suoi dati tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, abbiamo adottato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.

  1. QUANDO È STATA AGGIORNATA QUESTA INFORMATIVA?

La presente informativa è stata pubblicata nel Febbraio 2019 e potrà subire modifiche nel tempo anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. CERVE La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. CERVE la invita, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare.